Per contatti: info@ariafrisca.it

Come proteggere la porta di ingresso di un ufficio dai ladri

All’interno di un ufficio sono custodite numerose apparecchiature che hanno certamente un importante valore economico.

Dai computer ai dispositivi elettronici di vario tipo infatti, ogni attrezzatura ha un valore intrinseco non indifferente, considerando inoltre che tutti i dati relativi alla propria attività sono custoditi proprio al loro interno.

A parte questo ci sono attrezzature da lavoro, macchinari e arredi che possono essere oggetto delle mire di eventuali malintenzionati e che per questo sono da proteggere.

Ecco allora di seguito alcuni metodi efficaci per mettere in sicurezza la porta di ingresso di un ufficio ed impedire l’accesso a chi non è autorizzato.

Una porta blindata

Certamente ricorrere ad una porta blindata è già una ottima soluzione. Le porte blindate di nuova generazione sono infatti assolutamente resistenti ad ogni tentativo di effrazione e garantiscono un livello di sicurezza molto alto.

Tra l’altro il solo tentativo di forzarla può richiedere del tempo che chiaramente i ladri non hanno a disposizione, oltre agli eventuali rumori che verrebbero prodotti e che insospettirebbero i passanti o i vicini.

Dunque una soluzione dalla quale partire potrebbe essere proprio una porta blindata di nuova generazione.

Chiavistello e seconda serratura

L’ultima idea è quella di far installare un chiavistello (di quelli senza segni all’esterno) che vada ad assicurare ancora di più la porta.

Inoltre, è una buona idea quella di fare installare una seconda serratura per un livello maggiore di sicurezza. Si tratta certamente di un ulteriore deterrente che consente di aumentare il livello di sicurezza.

La videosorveglianza

Una telecamera puntata direttamente sulla porta di ingresso del tuo ufficio rappresenta un deterrente non da poco.

Infatti, sapere che il proprio volto potrebbe essere registrato dalle telecamere e successivamente mostrato agli inquirenti è già di per sé un buon motivo per lasciar perdere.

Molto importante a tal proposito è avvisare tutti i passanti (e gli eventuali malintenzionati) della presenza delle telecamere mediante apposita cartellonistica.

Un sensore senza fili

Grazie ad appositi sensori che rilevano qualsiasi tipo di passaggio dalla porta quando vengono attivati, è possibile far scattare un allarme sonoro (o ricevere una notifica sul cellulare) in maniera tale da indurre i malintenzionati a fuggire ed in ogni caso ad avvisare del tentativo di effrazione in corso.

È una tecnologia che non è facile da aggirare e per questo rappresenta una risorsa da considerare quando si desidera aumentare il livello di sicurezza della porta principale del proprio ufficio.

Una inferriata apribile

Una inferriata apribile rappresenta una ulteriore barriera a protezione della tua porta d’ingresso.

Dunque si tratta di un impedimento fisico che si deve necessariamente superare se si desidera accedere all’interno dell’ufficio.

Consideriamo anche in questo caso il tempo necessario per il tentativo di effrazione e l’eventuale rumore prodotto, due elementi che già di per sé sono sufficienti a far desistere qualsiasi malintenzionato.

All’inferriata apribile è possibile abbinare delle grate di sicurezza nel caso in cui ci siano delle finestre.

Conclusione

Come consiglio finale, possiamo suggerirti di non pubblicizzare sui social network eventuali periodi di ferie o chiusura del tuo ufficio: molti malintenzionati infatti, controllano proprio i social network per capire quale potrebbe essere il momento buono per mettere a segno un colpo considerando assenza prolungata dei titolari o dipendenti.

Dunque, adottare questi sistemi di protezione significa effettivamente aver messo in sicurezza la porta del proprio ufficio, e di conseguenza salvaguardare tutti quei dispositivi o documenti che sono preziosi per il proprio lavoro, non soltanto dal punto di vista economico.

Se non ti è possibile provvedere a mettere in pratica tutte queste soluzioni in un arco breve di tempo, comincia comunque ad apportarli uno dopo l’altro per aumentare progressivamente il livello di sicurezza.

Scroll to top