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Nuovo Codice Consumi: i valori per i consumatori nel 2022

Il Nuovo Codice Consumi, realizzato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company, ha individuato i valori che hanno guidato i consumatori nel 2022. Secondo lo studio, dal punto di vista dei consumi, con i suoi 59 milioni di abitanti, l’Italia si può ‘riassumere’ in nove comunità di consumatori. Sono comunità trasversali per età e collocazione geografica, e per genere e status socio-economico, perché ad accomunarle sono altri fattori. Ovvero, i valori, le passioni, gli atteggiamenti, e quindi, l’adesione a uno stesso stile di vita, e anche di spesa. In pratica, il Nuovo Codice Consumi ha suddiviso gli italiani in nove ‘comunità di sentire’, diverse, ma non mutualmente esclusive.

Emozionalità, Innovazione, Omnicanalità, Ambiente, Territorialià, Convenienza 

Per tematizzare le nove comunità di consumatori, il Nuovo Codice Consumi ha identificato i sei temi chiave che definiscono i principali valori, e con quale dimensione, gli italiani si relazionano alla spesa, ai consumi e alla vita quotidiana. Questi sei temi individuati riguardano l’Emozionalità di prodotti e marchi, l’Innovazione dell’esperienza di consumo, Omnicanalità ed esperienza d’acquisto, la Cura per l’ambiente e la persona, la Territorialità, e Convenienza e parsimonia.

Angeli custodi, follower del fashion o ribelli etici?

La prima è quella di chi si gusta le piccole cose (12% dei consumatori italiani), per i quali basta poco per essere felici. La seconda riguarda gli angeli custodi, ‘coloro che curano il nido’ (11%) o caring parsimoniosi, e la terza, gli ispirati dall’edonismo (14%), che racchiude i ‘disattenti con il gusto di essere ammirati’. 
A questi seguono i follower del fashion (10%), consumatori ‘ricercati dal gusto brandizzato’, e i saggi del benessere (20%, la comunità dei ‘conviviali concentrati sulla salubrità’.
Ma c’è anche una comunità di chi è costretto a vivere veloce (13%), gli ‘urban-onnivori disinteressati’, per i quali la vita è un delivery, e una che contraddistingue i ribelli etici, o moral suasion: ovvero, ‘no logo e freddi con la GDO’ (11%).

Sperimentatori accorti o nostalgici del “genius loci”?

C’è poi una comunità di sperimentatori accorti, i ‘creatori di gusti, informati e avveduti’ (22%), e una di autentici nostalgici del genius loci, i ‘custodi tradizionalisti ed elegiaci a km0’ (12%). Insomma, dagli amanti delle marche a quelli dell’autoproduzione, dai fedelissimi del mercato a chi fa la spesa online, dai sostenitori della sostenibilità a quelli dei territori di produzione, dai parsimoniosi attenti al prezzo a quelli che fanno scorte quanto ci sono promozioni, sono questi gli italiani delle nove community individuate dal Nuovo Codice Consumi.

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